TG Telegram Group Link
Channel: Padre Alberto Caccaro
Back to Bottom
Cari amici,

il 10 giugno 2020 ricorrono i 25 anni dalla mia ordinazione sacerdotale, per l'imposizione delle mani di Sua Eminenza il Card. Martini. Ricordo tutti i confratelli nel sacerdozio ordinati in quella stessa giornata.
Mi affido e affido tutti loro anche al vostro ricordo! Così come conto sull'intercessione dei miei cari in Cielo.
Allego un racconto di qualche settimana fa, ma che ben accompagna la lode che la Chiesa oggi innalza alla Trinità.

https://www.mondoemissione.it/asia/dottrina-o-sogno-il-perche-di-una-conversione/


Sono tempi in cui prevale un senso di chiusura e per questo sono ancor più grato ai miei collaboratori che con le "scuole domestiche" stanno trasformando la crisi in opportunità!
Andiamo avanti con un'attenzione particolare per chi ha perso i propri cari a causa del virus, per chi ha perso il lavoro o è in difficoltà economica. Lo Spirito di Dio susciti un pò di fantasia nel saperci aiutare gli uni gli altri...

Grazie per tutto, ciao!
padre Alberto
Cari amici,

un saluto dalla Cambogia! Quest'anno celebro il 25esimo di ordinazione (1995-2020). La redazione di Mondo e Missione mi ha aiutato a pubblicare una seconda raccolta di lettere dalla Cambogia.
Il libro è dedicato a padre Giancarlo Politi, amico di sempre e per sempre. Con la prefazione di un altro caro amico.

Il ricavato dalla vendita andrà a sostenere il progetto di una quarta piccola scuola nella città di Kompong Cham, sede dell'omonima Prefettura Apostolica che si estende su un'area geografica enorme, comprendente 7 diverse province. Il sogno è che in ognuna di queste province la Chiesa possa avere almeno una piccola scuola. Siamo ormai a tre province coperte! Prey Veng, Tbomg Khmom e ora Kompong Cham. Mi incoraggia Don Lorenzo Milani che chiamava la scuola "l'ottavo sacramento".

Sempre con l'aiuto di altri amici (e spero tanti lettori), vorrei associare ad ogni piccolo progetto in Cambogia, l'uscita di un libro in Italia. Quindi spero in un'altra scuola e una quarta raccolta di lettere! Per la quale ho già disturbato qualcuno... C'è forse troppo ardore, sì... "una ricchezza... non mia, inestinguibile" direbbe il poeta Carlo Betocchi - ecco il prossimo titolo! - ma arrivati a questo punto sento una certezza che muove da dentro, l'unzione interiore dello Spirito.

Quanto a questo secondo libro, Al di là del Mekong, non verrà distribuito ma è possibile acquistarlo presso la libreria del Pime di Milano (in occasione del prossimo Congressino!) oppure on-line nel sito della stessa,

https://negozio.pimemilano.com/prodotto/al-di-la-del-mekong-lettere-dalla-cambogia/

Sto cercando un volo per rientrare in Italia. Hanno purtroppo annullato quello programmato con Emirates.
Spero di poter celebrare il 25esimo con la mia comunità a Somma Lombardo il prossimo 25 ottobre. Se Dio vuole!

Grazie a tutti per la preghiera, l'amicizia, il supporto in tutti questi anni. Sono profondamente grato per il dono della vocazione, impossibile senza mamma e papà. E tanti amici, la Chiesa.

Vi benedico, ciao

p. alberto
Cari amici,

pace e bene! Sono in Italia e finalmente l'8 dicembre 2020, Festa dell'Immacolata, alle ore 10 e alle ore 18 presso la chiesa di s. Agnese in Somma Lombardo, celebro l'Eucarestia con la mia comunità, nel 25esimo anniversario dell'ordinazione sacerdotale. Chiunque è benvenuto, ma dal momento che seguiamo le disposizioni in vigore, vi propongo due gesti, possibili anche a distanza!

Il primo è la lettura delle lettere dalla Cambogia, raccolte nel libro "Al di là del Mekong" (per la quarta scuoletta), disponibile qui:

https://negozio.pimemilano.com/prodotto/al-di-la-del-mekong-lettere-dalla-cambogia/

E il secondo è un'attenzione al mercatino di Natale, delle Sorelle Carmelitane di Legnano. Sono già pronti Dolci – Marmellate – Miele - Frutta sciroppata- Liquori - Olio... e tanto altro! Che potete visualizzare qui:

https://1drv.ms/u/s!Avn-Z2fmrg7zhBtVz2s-5panTJQW?e=zJ39dp

Per chi lo desidera è possibile ordinare i prodotti via-mail: [email protected] oppure telefonando al numero 0331-544175 dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00. E ritirarli negli stessi orari presso il Monastero.

Sento profonda gratitudine verso queste sorelle. La loro preghiera qui in Italia, mi spinge avanti là in Cambogia... "Al di là del Mekong"!
Grazie a ciascuno di voi per questi 25 anni e un caro augurio di Buon Natale. La venuta di Gesù, in questo tempo, mi appare quanto mai necessaria!

Con profonda gratitudine,
p. Alberto
Dalla Cambogia
Cari amici,
vi raggiungo per salutarvi e ringraziarvi.

Il tanto aiuto ricevuto ci ha permesso di avviare, ormai un mese fa, il cantiere della quarta scuoletta alla cui costruzione avevo dedicato il libro "Al di là del Mekong".

Qui di seguito alcuni pensieri di gratitudine che danno conto anche della mia vita consacrata a Dio in verginità.

https://www.mondoemissione.it/asia/per-la-nostra-quarta-piccola-scuola/

Ma
c'è verginità come sete ed esigenza di verità in ogni vita, ogni vocazione, quando è risposta a Dio. Grazie ancora! Per favore portate questa mia gratitudine a quanti io non potrò mai raggiungere, particolarmente al capezzale dei malati o presso le case di riposo.

Ciao,

p. Alberto
Cari amici,
vi scrivo mentre, a Phnom Penh, sto predicando gli esercizi spirituali ad un gruppo di suore, Missionarie della Carità di Madre Teresa.

Il 27 agosto 2001, come oggi, mettevo piede in Cambogia per la prima volta. Da allora sono passati vent'anni esatti!
Mentre ringrazio il Signore, mi accorgo che il titolo scelto per l'ultima raccolta di lettere dalla Cambogia, appena pubblicata, è proprio giusto:
Un ricchezza, non mia, inestinguibile!!!

Chi volesse leggerlo può acquistarlo presso la nostra libreria del Pime (Centro Missionario PIME, via Monte Rosa, 81 Milano).
Oppure di seguito lascio il link alla prefazione del libro scritta da Davide Rondoni che ringrazio di cuore. Dalla prefazione potete passare alla pagina online della libreria del Pime e procedere...
La dedica del libro suona così, "Ai miei ex-alunni ora miei maestri". Ecco il link alla prefazione:

https://www.mondoemissione.it/no-adv/una-ricchezza-non-mia-inestinguibile/

Grazie a tutti per la compagnia in questi vent'anni di missione e... 26 di sacerdozio!
Vi assicuro in questi giorni di ritiro con le suore la mia e nostra preghiera e chiedo l'intercessione di santa Madre Teresa per il bene delle vostre famiglie.
Arriverò in Italia il prossimo ottobre per un periodo di insegnamento della teologia presso il nostro seminario di Monza.

Un caro saluto a tutti, sempre grato,

p. Alberto
Cari amici,
vi raggiungo a poche settimane dall'ultimo messaggio. A breve rientro in Italia mentre il prossimo 8 ottobre comincio a Monza il corso di Teologia Trinitaria.
Nei mesi da ottobre 2021 a gennaio 2022 risiederò presso il monastero di Dumenza in provincia di Varese. Nel link che segue, provo a dare conto della sete che mi spinge a salire lassù:

https://www.mondoemissione.it/missione/la-dismisura-della-sete/

Se leggete fino in fondo vedrete anche la foto della nostra nuova scuola, la quarta, ormai pronta, a Kompong Cham. Anche quella è mossa dalla stessa sete: Una ricchezza, non mia, inestinguibile!
Il libro ora è disponibile anche presso la libreria Mondadori di Somma Lombardo.

Grazie a chi mi ha aiutato a compiere questi passi... Evviva!

Vi ricordo da lassù,
Ciao,

p. Alberto
Cari amici,
vi raggiungo con una manciata di auguri per il prossimo anno nuovo. Se proseguite nella lettura, trovate di seguito il senso di questo messaggio...

https://www.mondoemissione.it/no-adv/il-tempo-e-il-tempio/

Molti chiedono preghiere, non per sé, ma per la propria famiglia, i figli, i genitori anziani, i propri cari defunti... qui in monastero non passa giorno senza preghiera. Vorrei portare ovunque questo spirito e fare del tempo un tempio...

Sono contento del corso di Teologia Trinitaria tenuto presso il Seminario di Monza. Tanti studenti, tra i quali anche una sorella carmelitana del monastero di Concenedo... che seguiva in DAD non potendo uscire! A breve avremo gli esami. A seguire, il 17 gennaio, torno in Cambogia.
Grazie per questo anno trascorso, ci sentiremo dall'al di là del Mekong!!!
Buon cammino,
p. Alberto
Cari amici, arrivo con gli auguri di Natale un pò in ritardo, poi un segreto e anche un sogno!
Ringrazio Mondo e Missione che mi fa spazio, e ringrazio quanti leggeranno qui:

https://www.mondoemissione.it/no-adv/il-segreto-del-natale-e-del-futuro/

Auguri di pace a ciascuno di voi, ai vostri figli, ai piccoli e ai grandi, ai sani e ai malati e ai nostri cari in Cielo!

Grazie, sempre!
Buon Natale!
padre Alberto
HTML Embed Code:
2024/04/28 19:22:51
Back to Top