TG Telegram Group Link
Channel: Mondo Musica ™
Back to Bottom
Live d'autunno, attesi Renato Zero ed Eros Ramazzotti

Continua la voglia di musica, tra gli stranieri Mika e Clapton

Dopo la sbornia dei grandi eventi estivi - che ha dimostrato la grande voglia di musica dal vivo e ha riportato in Italia le grandi star internazionali alla fine di due stagioni martoriate dal covid -, è tempo di cominciare a guardare ai tour indoor, senza dimenticare gli ultimi sprazzi di concerti all'aperto di fine estate.

A chiudere la stagione calda a Roma ci pensa Renato Zero al Circo Massimo (grande protagonista con i Maneskin, Vasco e Ultimo) con sei appuntamenti tra il 23 settembre e il 1 ottobre.
Il giorno dopo, il 2 ottobre, Niccolò Fabi ha appuntamento con i suoi 25 anni di carriera all'Arena di Verona, suo unico live dell'anno. L'antico edificio romano è stato scelto anche da Mannarino per chiudere i suoi live il 28 settembre.

L'autunno segna anche il ritorno di Eros Ramazzotti, con un nuovo disco da presentare in cinque arene tra le più prestigiose al mondo per dieci anteprime con il World tour Premiere, al via da Siviglia il 15 settembre per toccare poi l'Italia il 17 e 18 settembre nella Valle dei Templi di Agrigento e all'Arena di Verona il 20, 21, 23 e 24 settembre (poi Atene e Caesarea). A fine ottobre il via al tour mondiale. Con l'autunno che incombe, aprono le porte di palazzetti dello sport e teatri. Claudio Baglioni riprende il suo progetto Dodici Note Solo che diventa "Bis" e da ottobre torna a calcare in solitudine i teatri lirici e di tradizione italiani, dopo le 71 date in primavera. A teatro, dal 1 novembre, si esibirà anche la coppia Venditti & De Gregori, reduce dal tour estivo di oltre 20 date. Nuovo tour per Daniele Silvestri al via il 3 novembre, mentre la PFM è pronta per festeggiare i 50 anni di carriera, a teatro dall'11 ottobre con il tour "PFM 1972-2022". I Negramaro, in versione unplugged, saranno impegnati dal 28 settembre a dicembre in Italia e in Europa, con 30 date. Dopo rinvii su rinvii, grande traffico di artisti anche nei palasport. Tra i primi a ripartire Sfera Ebbasta dal 23 settembre. Cesare Cremonini, dopo il tour negli stadi con oltre 310mila biglietti venduti, torna con sei date dal 1 novembre a Roma, Bologna e Milano. Anche Marco Mengoni, dopo i suoi primi stadi, torna nella dimensione più conosciuta dei palzzetti dal 2 al 27 ottobre. Alessandra Amoroso, smaltita la botta di adrenalina di San Siro, porta il Tutto Accade in tour dal 29 novembre. Come Salmo, nei palazzetti dal 17 novembre, e come Max Pezzali che sull'onda del successo delle settimane scorse delle due date di San Siro ha annunciato Max30, il tour che andrà avanti fino alla primavera.
Biagio Antonacci ha otto date a partire dal 5 novembre con "Palco centrale". Per Sangiovanni due appuntamenti speciali: il 19 ottobre a Roma, il 23 a Milano. Tre date per Il Volo: 3 ottobre a Milano, 7 ottobre a Roma, 10 ottobre a Torino. Data unica, il 15 ottobre, per Gianluca Grignani. In quota stranieri, i 2Cellos chiudono il loro sodalizio con l'ultimo concerto europeo della loro carriera il 22 settembre all'Arena di Verona. I Muse tornano con un'unica data italiana il 26 ottobre a Milano, mentre Mika è pronto a portare la sua musica nello speciale tour per l'Italia Magic Piano, in partenza il 18 settembre da Verona. Eric Clapton deve recuperare i live di Bologna cancellati a causa del covid: sarà all'Unipol Arena il 9, 10 e 12 ottobre. Cinque tappe nei teatri per Anastacia con il tour europeo "I'm outta lockdown - The 22nd Anniversary" (dal 21 settembre) e cinque anche per James Taylor (dal 28 ottobre) e per l'ex Genesis Steve Hackett (dal 14 novembre). Il 27 ottobre i Placebo fano sosta al Forum di Assago, mentre a dicembre arrivano i Simply Red a Roma (il 14) e Padova (il 15).
Coldplay: concerti a Napoli e Milano nel 2023

Tre date nel nostro paese per la band di Chris Martin

È ufficiale: i Coldplay suoneranno in Italia il prossimo anno. L’annuncio è arrivato dai social della band, che hanno comunicato tutte le date del Music Of The Spheres World Tour. Una data allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, il 21 giugno 2023, e due allo Stadio San Siro di Milano, il 25 e il 26 giugno.

I biglietti saranno disponibili dal 25 agosto.
Ed Sheeran, da star di YouTube alla fama mondiale

Ed Sheeran: da un canale Youtube a stella dei palcoscenici di tutto il mondo. Quali sono gli album e la storia di questo artista così giovane e così pieno di talento.

Fin da giovanissimo ha un talento spiccato per gli strumenti e oggi è uno dei musicisti più seguiti e amati del mondo, con un patrimonio stimato da milioni e milioni di euro. Stiamo parlando di Ed Sheeran, un artista diventato leggenda fin da giovanissimo, e oggi in grado di potersi godere una fama che lo rende sostanzialmente il più amato cantautore vivente in tutto il mondo.

Ed Sheeran: le canzoni del successo
Ed Sheeran nasce a Halifax il 17 febbraio 1991, suo padre e un curatore artistico e sua madre un’orefice di oggetti di design. Durante l’infanzia impara a suonare la chitarra e inizia ad appassionarsi alla musica d Van Morrison.

Dal 2005 al 2007 pubblica tre album (The Orange Room EP, Ed Sheeran e Want Some?) e si esibisce in alcuni locali di Londra, ma il successo stenta ad arrivare. Nel 2009 parte con il rapper Just Jack per un tour musicale e pubblica il disco You Need Me EP. Nel 2010 decide di tentare la fortuna trasferendosi a Los Angeles dove viene notato da Jamie Foxx, il quale lo invita ad alloggiare presso di lui durante tutta la durata della sua permanenza in California.

Sempre nello stesso anno Sheeran ottiene milioni di visualizzazioni su Youtube, ottenendo credito da parte del The Indipendent e pubblicando altri tre EP. L’8 gennaio 2011 esce No.5 Collaboration Projects, suo primo EP indipendente che si guadagna il primo posto su Itunes e vendendo oltre 7000 copie solo nella prima settimana. A seguito dell’uscita dell’EP Sheeran organizzerà tre date di live, con oltre mille partecipanti.
Elton John e Britney Spears insieme in Hold Me Closer

Rivisitazione in chiave contemporanea di Tiny Dancer

Due degli artisti più iconici di tutti i tempi riuniti per la prima volta in un brano: Elton John e Britney Spears pubblicano la loro attesissima collaborazione, "Hold Me Closer".

Il brano è disponibile in tutto il mondo su tutte le piattaforme di streaming.
I semi della collaborazione sono stati gettati nel 2014, quando i due si sono incontrati per la prima volta al 22° Annual Elton John AIDS Foundation Academy Awards Viewing Party. Un successivo tweet del 2015 di Britney Spears che professava il suo amore per il classico di Elton del 1971 "Tiny Dancer" ha scatenato l'idea della collaborazione con Elton, e le stelle quest'estate si sono finalmente allineate. Dopo aver ascoltato la prima versione del singolo all'inizio dell'estate, Elton John sapeva che la voce immediatamente riconoscibile di Britney era il tocco perfetto per dare vita alla canzone. Contattata direttamente, Britney ha immediatamente accettato e il risultato, "Hold me Closer", promette di essere la canzone dell'estate. L'uscita di "Hold Me Closer" segna anche la prima novità musicale di Britney Spears dal 2016.
Elton John: "Sono assolutamente entusiasta di aver avuto la possibilità di lavorare con Britney Spears; è davvero un'icona, una delle più grandi popstar di tutti i tempi e in questo brano è straordinaria. Le voglio molto bene e sono felice di quello che abbiamo creato insieme".
Britney Spears: "Sono stato molto onorata quando l'incredibile Sir Elton John mi ha chiesto di unirmi a lui in una delle sue canzoni più iconiche. Non vediamo l'ora che i fan la ascoltino! Grazie, Elton, per avermi invitato! Sono così grata di aver avuto l'opportunità di lavorare con te e con la tua mente leggendaria.." "Hold Me Closer", prodotta da Andrew Watt, è una rivisitazione in chiave contemporanea di uno dei successi più iconici di Elton John, "Tiny Dancer", che presenta anche elementi di altre canzoni classiche del suo leggendario catalogo, tra cui "The One" e "Don't Go Breaking My Heart".
Taylor Swift pubblicherà un album il 21 ottobre

No, non è una ‘Taylor’s Version’, ma un disco a tema per gente insonne, «una raccolta di pezzi scritti nel cuore della notte, un viaggio tra incubi e sogni»

Taylor Swift pubblicherà un album a ottobre. Non si tratta di una Taylor’s Version, ma di un album a tema. Lo ha annunciato agli MTV VMAs 2022, nel discorso di ringraziamento per uno dei premi ricevuti per il video di All Too Well.

«Se non fosse per voi, non sarei stata in grado di ri-registrare i miei album», ha detto Swift durante la premiazione. «Voi mi avete incoraggiata a farlo. E quindi ho deciso che, nel caso foste stati tanto generosi da darci questo premio, avrei annunciato che il mio nuovo album uscirà il 21 ottobre. Vi dirò di più a mezzanotte».

Non è un orario a caso. Il disco si intitola infatti Midnights e contiene 13 canzoni i cui titoli non sono stati ancora comunicati. In un post sui social Swift lo ha descritto come «una raccolta di pezzi scritti nel cuore della notte, un viaggio tra incubi e sogni. Le stanze che percorriamo su e giù e i demoni che affrontiamo. È per tutti noi che ci siamo girati e rigirati e abbiamo deciso di tenere le luci accese e andare alla ricerca di qualcosa, sperando di incontrare noi stessi quando l’orologio segna le 12».
The Four Letters, composizioni inedite e rare di Ezio Bosso

Esce in digitale 13/9 in cui musicista avrebbe compiuto 51 anni

In occasione di quello che sarebbe stato il 51/o compleanno di Ezio Bosso, il 13 settembre, dopo un lunghissimo lavoro di riordino delle partiture trovate nei suoi archivi, esce in digitale con Buxus Records ed Edizioni (il cd uscirà il 16 settembre e il vinile a dicembre) la prima registrazione discografica dell'importante mole di repertorio inedito, raro o ormai introvabile, eseguito dal Quartetto d'Archi di Torino.

Lo stesso per cui il musicista, scomparso nel 2020, lo scrisse ed affidò nelle rare esecuzioni dal vivo negli anni '90.

Il Quartetto N.4 "The Four Letters" è ispirato a quattro lettere di giovani partigiani della seconda guerra mondiale ed eseguito dal vivo solo un paio di volte; inoltre ci sono quattro estratti dal Quartetto N.2 "Quattordici danze per bambini intorno a un buco", inserito nel 2003 da Gabriele Salvatores nella colonna sonora di "Io non ho paura".
La registrazione arriva dopo un lungo lavoro di riordino e collazione delle partiture, commissionato dagli eredi di Bosso ad amici collaboratori del musicista, fra i quali la flautista e direttrice d'orchestra Silvia Catasta, a lungo assistente del Bosso compositore e dei musicisti Giacomo Agazzini, David Romano, Diego Romano e Claudia Ravetto. "Riaprire ogni partitura, trascriverla per formazioni diverse, trovare sempre nuove soluzioni, nuovi spunti" era per Bosso un approccio "di esploratore instancabile e cercatore di assoluto, da vero perfezionista quale è sempre stato - si spiega in una nota -.
L'eredità artistica di Ezio è stata ed è un mare magnum da maneggiare con cura, cautela, rispetto e dunque lentezza, tanto che solo oggi, a quasi tre anni dalla sua scomparsa, è possibile presentare al pubblico le prime registrazioni professionali di due sue composizioni cameristiche" . La scelta del quartetto N.4 è stata "meditata a lungo - dice Tommaso Bosso, fondatore e amministratore delegato di Buxus Records e Edizioni -. Questa composizione, ispirata a quattro lettere di giovani partigiani caduti, ricordi a tutti che l'Ezio musicista non dimenticava mai i propri doveri etici di cittadino, quell'imperativo di impegno sociale che ha caratterizzato non solo la sua maturità, ma anche la sua giovinezza".
Il 18 novembre esce "Michael Jackson Thriller 40"

Speciale cofanetto per celebrare 40 anni dall'uscita dell'album

"Thriller", l'iconico album di Michael Jackson che ha superato le 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, quest'anno compie 40 anni e, per celebrarlo, Sony Music e l'Estate of Michael Jackson hanno annunciato l'uscita di un cofanetto speciale che sarà disponibile dal 18 novembre.

"Michael Jackson Thriller 40" conterrà un doppio disco composto da Thriller e da un secondo album con alcune sorprese per i fan, inclusi dei brani del Re del pop scritti durante la lavorazione di Thriller e mai pubblicati.

Diverse attività sono in programma da qui alla fine dell'anno per onorare l'opera che ha battuto il record di 8 Grammy vinti, ha infranto le barriere musicali e cambiato le frontiere della musica pop e dei video. L'album Thriller è stato infatti per 500 settimane nella classifica di Billboard e ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo dalla sua uscita il 30 novembre del 1982. La prima di queste iniziative è il lancio di nuovi prodotti con lo speciale logo Thriller 40, disponibile esclusivamente sul webstore MichaelJackson.com.
Thriller detiene un record di 37 settimane al numero 1 di Billboard. È stato il primo album nella storia a passare le prime 80 settimane nella Top 10 degli album, un'impresa raggiunta solo da un altro album nei quasi quattro decenni successivi. Durante la sua 112a settimana nella classifica degli album di Billboard, è diventato il primo titolo in assoluto ad essere certificato RIAA 20X multi-Platinum (30 ottobre 1984) ed è diventato il primo titolo in assoluto ad essere certificato più di RIAA 30X multi-Platinum nel 2015 e da allora ha stato certificato 34 volte Multi-Platinum.
Thriller è arrivato al numero 1 in tutti i paesi del mondo, inclusi Regno Unito, Francia, Italia, Australia, Danimarca, Belgio, Sud Africa, Spagna, Irlanda, Nuova Zelanda, Canada e Sud Africa dell'apartheid e rimane l'album più venduto di tutti i tempi con vendite superiori a 100 milioni. Sette brani dell'album sono diventati singoli nella Top 10 e tre, "Beat It", "Billie Jean" e "Thriller", sono entrati al ;;;;numero 1.
Allevi, le mani tremano ma una musica nuova invade la mente

Su FB, 'non vedo l'ora di farvela ascoltare'

"Queste mani tremano, per via dei potenti farmaci che sto assumendo e per il momento non posso suonare.

Ma una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota.

Ora è dolce, ora folle ed incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica.
Non vedo l'ora di farvela ascoltare!". Giovanni Allevi torna a parlare su Facebook delle cure per il mieloma multiplo che lo ha colpito, ma anche del desiderio di continuare a comporre e a suonare.
A giugno il musicista, 53 anni, aveva annunciato sulle sue pagine social di essere malato e perciò costretto a sospendere i suoi impegni lavorativi e a iniziare un percorso di terapia. Nel primo giorno di ricovero aveva iniziato a scrivere un brano per violoncello e orchestra, cercando a quali note musicali corrispondessero le lettere del nome 'mieloma', secondo un procedimento matematico già usato da J. S. Bach. "Ebbene scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza!", aveva spiegato, sostenuto dall'idea che "la composizione del brano avrebbe accompagnato tutto il tempo della terapia, come fosse un diario di emozioni fatto solo di note, e quando la mia battaglia sarebbe finita, avrei celebrato la vittoria sulla malattia dirigendo 'Mieloma' in teatro".
"Non bisogna arrendersi davanti alle sconfitte, ciò che conta, ciò che davvero conta, ciò che davvero apre le porte sono la forza e la passione con cui si inseguono i propri sogni", ha scritto qualche giorno fa.
A Bologna un memorial per Lucio Dalla in piazza Maggiore

Il 10 e 11/9, ricordo di amici e colleghi nel decennale morte

Renzo Arbore, Pupi Avati, Jimmy Villotti, Rossana Casale, Iskra Menarini e Sandro Comini saranno tra gli amici di Lucio Dalla che ricorderanno il cantautore per il decennale della sua morte, il 10 e 11 settembre in piazza Maggiore a Bologna.

Il 'Memorial Lucio Dalla' vuole ricordare il musicista che morì il primo marzo 2012 a Montreux, in Svizzera, dopo avere tenuto un concerto.
Nella 'strada del jazz' in via Orefici è già stata posata negli anni scorsi una stella intitolata a Dalla, accanto a quelle dei grandi jazzisti che suonarono al festival jazz di Bologna, che dal 1959 al 1975 fece della città la capitale del jazz europeo. Al Memorial verrà raccontato Dalla attraverso il suo repertorio, con diversi concerti, ma anche con le sue passioni, come il jazz, il basket, l'arte e l'attenzione al sociale.
Il 10 settembre alle 17 ci sarà il saluto del sindaco Matteo Lepore, quindi gli amici e colleghi: Renzo Arbore, Rossana Casale, Jimmy Villotti, Checco Coniglio, Roberto Costa, Andrea Maioli, Paolino Cesari, Andrea Faccani e Tobia Righi della Fondazione Lucio Dalla.
Poi i concerti dell'Ensemble Strada del jazz in 'If I were an angel', della band Doctor Life con brani di Dalla in chiave jazz con le voci di Giuseppe Cervino e Lucia Ghillini. Chiusura alle 21.30 con quartetto del pianista Mimmo Turone, ospite la cantante Rosanna Casale. L'11 settembre, sempre alle 17, dopo il saluto del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, parleranno di Dalla Pupi Avati, Marino Bartoletti, Iskra Menarini e Teo Ciavarella. Chiusura alle 17.30 con 'Lucius in fabula', le canzoni di Dalla arrangiate in chiave jazz dal trombonista Sandro Comini che dirigerà un'orchestra di dieci elementi con la partecipazione della cantante Silvia Donati.
Coldplay, evento speciale live al cinema il 29 ottobre

In contemporanea mondiale da Buenos Aires

I Coldplay hanno annunciato un evento speciale in occasione dello spettacolare Tour Mondiale Music of the Spheres dal vivo dallo Stadio River Plate di Buenos Aires.

L'evento in contemporanea mondiale sarà proiettato in migliaia di cinema in più di 70 paesi del mondo.
In Italia "Coldplay. Music of the Spheres. Live Broadcast from Buenos Aires" è in programma il 29 ottobre alle 16.30 e in replica alle 20. Le prevendite apriranno alle 20 del 15 settembre. L'elenco delle sale sarà disponibile su nexodigital.it e su coldplaycinema.live.
L'evento offrirà ai fan di tutto il mondo la possibilità di assistere all'acclamato concerto dal vivo della band. L'album Music Of The Spheres è già certificato oro in Italia e ha venduto oltre 1,5 milioni di copie in tutto il mondo.
L'evento è distribuito nei cinema italiani in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione coi media partner Radio Deejay e MYmovies.it, Live Nation e Warner Music Italy.
Muse in Italia il 18 e 22 luglio 2023

Allo Stadio Olimpico di Roma e a San Siro a Milano

A meno di due settimane dalla pubblicazione del nuovo album "Will Of The People" (che ha debuttato al primo posto della classifica album italiana, unici artisti internazionali ad aver raggiunto questo risultato in Italia nel 2022 oltre ad Harry Styles), i Muse annunciano due date in Italia del Will Of The People World Tour: il 18 luglio 2023 allo Stadio Olimpico di Roma e il 22 luglio 2023 allo Stadio San Siro di Milano.

Il tour mondiale farà tappa anche in UK, oltre che in Austria, Olanda, Germania, Francia e Svizzera.

Very special guest delle date del 2023, comprese le due in Italia, saranno i Royal Blood. Il duo inglese, formato da Mike Kerr e Ben Thatcher, tornerà quindi - a fianco dei Muse - nel nostro Paese dopo la data a giugno 2022 all'Alcatraz di Milano.
I biglietti saranno disponibili in prevendita D2C dalle ore 10 di mercoledì 14 settembre su www.ticketmaster.it. Per gli utenti My Live Nation in prevendita su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it dalle ore 10 di giovedì 15 settembre. La vendita generale dei biglietti è aperta dalle 10 di venerdì 16 settembre su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.
Elodie, esce il nuovo brano "Proiettili" con Joan Thiele

Tema colonna sonora di "Ti mangio il cuore" presentato a Venezia

"Proiettili", il nuovo brano di Elodie con Joan Thiele, sarà disponibile in digitale da venerdì 16 settembre.

Da oggi è possibile preordinare l'edizione limitata del 45 giri della canzone e una versione esclusiva del vinile con il poster del film autografato.
"Proiettili", prodotta da Joan Thiele ed Emanuele Triglia che ne hanno curato anche la scrittura insieme a Elodie ed Elisa, è il tema della colonna sonora originale del film "Ti mangio il cuore", esordio cinematografico dell'artista. Il film è stato presentato nella sezione "Orizzonti" alla 79° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e sarà al cinema dal 22 settembre.
L’indimenticabile voce di Amy Winehouse

Amy Winehouse, le canzoni migliori: da Stronger Than Me a Love Is a Losing Game.

Jazz, soul, R&B, pop. Amy Winehouse è stata una delle voci più versatili e intense degli anni Duemila, oltre che un’autrice di altissimo livello. Tale il suo carisma e il suo talento da aver scritto il proprio nome nella storia della musica in pratica con un solo album, Back to Black. Andiamo a riascoltare alcune delle sue canzoni migliori, dai successi dell’album simbolo alle chicche del primo lavoro.
Michael Bublé torna in concerto in Italia: due date nel 2023

Michael Bublé in tour nel 2023: le date e i biglietti dei concerti del cantante canadese nel nostro Paese.

Ottime notizie per tutti i fan di Michael Bublé. Il crooner canadese non solo non ha ancora intenzione di ritirarsi, nonostante le dichiarazioni degli ultimi tempi, che avevano allarmato i suoi fedelissimi, ma addirittura ha annunciato nuovi concerti in Italia. A distanza di quasi quattro anni dall’ultima volta, l’artista tornerà a cantare nel nostro Paese per non uno, ma ben due grandi appuntamenti dal vivo nel 2023. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questi nuovi concerti dell’artista di Higher.

Michael Bublé torna in Italia nel 2023: date e biglietti
Un grande ritorno per Bublé. L’ultima volta che il grande cantante canadese, uno dei più amati, specialmente nel periodo natalizio, si era affacciato dalle nostre parti era il 2019, quando fu protagonista di due concerti a Milano.

Tornato come ospite per una performance lo scorso giugno a Roma, al Tim Summer Hits, adesso il cantante canadese ha annunciato un ritorno di più ampio raggio, per due grandi appuntamenti dal vivo sempre a Milano, nel Mediolanum Forum. Le date da segnare in calendario sono il 4 e il 5 febbraio 2023.

I biglietti per i concerti di Michael Bublé
I biglietti per i due live del cantautore nordamericano nel nostro Paese sono disponibili dal 23 settembre sul circuito TicketOne. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito degli organizzatori, D’Alessandro e Galli.

L’ultimo lavoro discografico di Michael è Higher, arrivato nel 2022 a distanza di quattro anni da Love. Il primo album per l’artista dopo la guarigione del figlio Noah. Proprio parlando dei figli e della sua voglia di fare il padre negli ultimi giorni il cantautore aveva allarmato i fan, rivelando di essere pronto anche a lasciare il mondo della musica per dedicarsi i suoi figli. Una prospettiva che però, almeno per il momento, sembra destinata a rimanere rinchiusa in un cassetto.
Cesare Cremonini duetta con Lucio Dalla nel nuovo singolo Stella di mare

Cesare Cremonini pubblica come singolo il duetto virtuale con Lucio Dalla nel brano Stella di mare.

Per la prima volta insieme due anime bolognesi, due degli artisti più rappresentativi della città felsinea: Cesare Cremonini e Lucio Dalla. Dal 29 settembre è in arrivo su tutte le piattaforme streaming e in rotazione radiofonica il nuovo singolo dell’ex Lunapop, Stella di mare, pubblicato da Sony Music. Un brano che presenta la collaborazione virtuale con Lucio Dalla, grazie alla concessione della Fondazione intitolata al leggendario artista, che ha concesso l’utilizzo della sua voce dal master originale del 1979.

La prima volta insieme di Cesare Cremonini e Lucio Dalla
Il nuovo singolo del cantautore bolognese classe 1980 è un vero e proprio omaggio al maestro Lucio. Si tratta di un brano estratto dall’album Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola, un nuovo disco dal vivo in arrivo nei prossimi giorni, testimonianza dell’ultimo tour che ha visto per protagonista l’ex cantante dei Lunapop.

Spiega Cremonini in un comunicato: “Io e Lucio ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera“. Parlando della scelta della cover da condividere con Dalla, l’artista bolognese ha rivelato che ritiene Stella di mare non solo una delle più belle canzoni d’amore del compianto artista felsineo, ma anche un brano che ben rappresenta lo storico eponimo album del 1979, una delle opere più importanti nella storia della musica italiana.

Il nuovo album live di Cesare Cremonini
Canzone prodotta e riarrangiata in studio dallo stesso Cesare con Alessandro Magnanini, Stella di mare fa parte dell’album dal vivo Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola, in uscita il prossimo 28 ottobre. Un disco live che sarà disponibile sia in formato digitale che in doppio CD formato libro brossurato e triplo vinile numerato.
Ecco ‘Eddie’, la canzone dei Red Hot Chili Peppers dedicata a Eddie Van Halen

La band californiana ha cominciato a scriverla nel 2020, il giorno dopo la morte del chitarrista. «Non ricordiamolo perché è morto, ma perché ha vissuto il suo sogno più sfrenato»

I Red Hot Chili Peppers hanno pubblicato stanotte una canzone dedicata a Eddie Van Halen. Si intitola Eddie ed è la seconda ad essere estratta dall’album Return of the Dream Canteen che uscirà il 14 ottobre, poco più di sei mesi dopo l’altro album del 2022, Unlimited Love.

Il pezzo è ambientato sul Sunset Strip, è scritto dal punto di vista del giovane Eddie Van Halen ed è pieno di riferimenti, alcuni criptici altri espliciti, alla sua vita, dalla nascita ad Amsterdam alla chitarra Flying V, passando per David Lee Roth e la canzone dei Van Halen Hot for Teacher.
Robbie Williams, tour per 25 anni di carriera fa tappa a Bologna

Unica data italiana all'Unipol Arena il 20 gennaio 2023

Arriva anche in Europa il tour di Robbie Williams che celebra i suoi 25 anni carriera solista.

Il live fa tappa anche in Italia per un'unica data, il 20 gennaio 2023 all'Unipol Arena di Bologna.
Le nuove date del tour 2023, che porteranno i suoi spettacolari show in Europa, prenderanno il via proprio dallo show italiano, per poi arrivare nelle maggiori città di tutto il continente come Parigi, Amsterdam, Berlino e Barcellona. I live nelle arene saranno una grande celebrazione dei 25 anni di carriera solista di Robbie, dopo l'uscita dell'album XXV, che contiene molti dei suoi più grandi successi e dei brani preferiti dai fan.
All'inizio di settembre, nella prima settimana di uscita del nuovo album Robbie ha scalato la vetta delle classifiche UK. Uno straordinario risultato, che gli ha permesso di battere il record come artista solista con il maggior numero di album in prima posizione nel Regno Unito. In Italia, l'album ha debuttato alla #13 della classifica FIMI/GFK degli album più venduti, e alla #3 dei vinili. Il singolo "Lost" ha raggiunto la Top30 dell'Airplay radiofonico italiano. Già nel 2019 aveva eguagliato il record detenuto da Elvis Presley, quando si è aggiudicato il primo posto con il suo 13/o album "The Christmas Present".
Soltanto i Beatles con 15 album hanno raggiunto più volte di Robbie la prima posizione nelle classifiche del Regno Unito. Tra i lavori da solista e i dischi pubblicati con i Take That, il numero di dischi complessivi che hanno raggiunto la prima posizione in classifica nel Regno Unito, è ora pari a 19. Un traguardo che lo posiziona dopo Paul McCartney tra i primi due artisti ad aver raggiunto il maggior numero di prime posizioni nella storia di tutti i tempi.
I Negramaro tornano unplugged nei teatri

Per "tornare alla vita" dopo tre anni di pandemia 41 date

Tornano nei teatri i Negramaro, dopo una quindicina d'anni passati a riempire palazzetti, stadi e a partecipare a festival.

Con 'Unplugged European tour 2002', cominciato con la data zero di Saint Vincent dei giorni scorsi, ma che parte il 30 settembre al Teatro Arcimboldi di Milano, la band toccherà, nell'ambito di un viaggio che prevede 41 live, anche dieci principali capitali europee.

"Una scelta precisa - hanno spiegato - voluta e condivisa con Live Nation per restare vicino al pubblico offrendo uno show nuovo, in una veste inedita: unplugged" .
"In questi tre anni terribili a causa di una parola che non voglio nemmeno pronunciare - ha spiegato il vocalist Giuliano Sangiorgi - non siamo stati fermi (hanno anche pubblicato l'album 'Contatto' nel 2020) ma ora abbiamo deciso di rinascere, di tornare alla vita, nel modo che sappiamo fare: suonare a contatto col pubblico e, nei teatri, provare con chi ci segue sensazioni ancora più intime".
Le canzoni migliori di Sting da solista

Sting, le canzoni migliori dell’ex cantante dei Police: da Englishman in New York a Fields of Gold.

Sting è un’icona della musica britannica. Con i Police ha rivoluzionato il suono della musica rock, aggiungendo alla new wave di fine anni Settanta delle atmosfere tratte dal jazz e dalla musica etnica. Ma anche da solista il cantautore britannico ha avuto una carriera straordinaria. Ecco alcune delle migliori canzoni di una delle star della musica che ama l’Italia.

Sting: le canzoni migliori

- Sting – Englishman in New York
- Sting – Fragile
- Sting – If I Ever Lose My Faith in You
- Sting – Fields of Gold
- Sting – Desert Rose
- Sting – Shape of My Heart
Tiziano Ferro, nel nuovo album Sting, Vecchioni, thasup

Anche Caparezza e Ambra. "Il mondo è nostro" esce l'11/11

Il nuovo album di Tiziano Ferro, "Il mondo è nostro" dall'11 novembre su etichetta Virgin Records/Universal Music Italia, ospiterà grandi artisti italiani e internazionali come Sting che con Tiziano rilegge il brano tratto dal suo ultimo album "For Her Love", Roberto Vecchioni che duetta con Tiziano nell'inedita "I MITI", Caparezza per la prima volta accanto a Ferro in "L'angelo degli altri e di se stesso", thasup che condivide con Tiziano "r()t()nda" - già al secondo posto nella classifica Spotify - e l'attrice e conduttrice Ambra Angiolini tornata alla musica in "Ambra/Tiziano".


"È un piacere collaborare per "For Her Love" con Tiziano, la cui voce unica e l'approccio delicato sono perfetti per la canzone", ha commentato Sting.
HTML Embed Code:
2024/04/30 08:26:47
Back to Top