TG Telegram Group Link
Channel: EpicuroDixit
Back to Bottom
È beato non il giovane, ma l’anziano che ha vissuto con onestà. Infatti, il giovane al culmine delle forze – che pensa sempre cose diverse – viene sballottato dalla sorte. Di contro, l’anziano è attraccato alla vecchiaia, quasi fosse un porto: ha chiuso al sicuro nel grato ricordo del passato quelle cose buone che, prima, aveva disperato di ottenere.

Epicuro - Sentenza Vaticana 17
La passione d’amore svanisce rimuovendo la vista, la conversazione, la convivenza intima con l’amante.

Epicuro - Sentenza Vaticana 18
Lo smemorato del bene passato è invecchiato già al presente.

Epicuro - Sentenza Vaticana 19
I desideri sono di tre specie: i naturali e necessari; i naturali e non-necessari; i non-naturali e non-necessari, ma che provengono dalle vuote opinioni.

Epicuro - Sentenza Vaticana 20
La natura umana non va violentata, bensì persuasa. E la persuaderemo realizzando sia i desideri necessari, sia quelli naturali, purché questi ultimi non ci arrechino danno, ma anche respingendo implacabilmente i desideri dannosi.

Epicuro - Sentenza Vaticana 21
Il tempo infinito e quello delimitato hanno lo stesso godimento, purché uno misuri correttamente i limiti del piacere attraverso il ragionamento.

Epicuro - Sentenza Vaticana 22
L’intera amicizia è di per sé una virtù, ma ha tratto origine dal vantaggio.

Epicuro - Sentenza Vaticana 23
Forwarded from il Post
La storia della biblioteca carbonizzata di Ercolano

Sepolta dall'eruzione del Vesuvio che distrusse anche Pompei, fu scoperta nel 1752 e potrebbe farci scoprire opere greche e latine perdute

Leggi tutto: https://www.ilpost.it/2023/10/20/storia-papiri-carbonizzati-ercolano-scavi/?utm_source=telegram&utm_medium=social&utm_campaign=lancio
I sogni non hanno avuto in sorte una natura divina né un potere premonitore, ma si generano per l’impatto dei simulacri.

Epicuro - Sentenza Vaticana 24
La povertà commisurata al limite della natura – ossia al piacere della sazietà – è una grande ricchezza, mentre la ricchezza che non trova confini è enorme povertà.

Epicuro - Sentenza Vaticana 25
Forwarded from Vivere Lugano
Fitzgerald ed Epicuro: una sinfonia letteraria al centro culturale di Lugano
https://vivere.me/eBVN
Si deve comprendere che sia il lungo sia il breve discorso si rivolgono al medesimo [fine].

Epicuro - Sentenza Vaticana 26
Di rado il frutto coltivato nelle altre occupazioni arriva a maturazione, mentre in filosofia il piacere cresce insieme alla conoscenza: infatti, il godimento non viene dopo l’apprendimento, ma c’è insieme apprendimento e godimento.

Epicuro - Sentenza Vaticana 27
Non vanno approvati i precipitosi verso l’amicizia, né i timidi: bisogna però anche correre dei rischi per l’amicizia.

Epicuro - Sentenza Vaticana 28
Preferirei, avvalendomi della franchezza propria degli studiosi della natura, rivelare con voce profetica le cose che sono utili per tutti gli esseri umani, anche se nessuno dovesse comprendermi, piuttosto che acconsentire alle opinioni [condivise] per raccogliere lo scrosciante applauso che proviene dalla massa.

Epicuro - Sentenza Vaticana 29
Alcuni – che mentre vivono si preparano agli eventi della vita – non capiscono che a tutti noi la pozione della nascita è stata versata mortale.

Metrodoro - Sentenza Vaticana 30
Di fronte alle altre cose è possibile procurarsi la sicurezza: davanti alla morte, invece, tutti gli esseri umani abitano una città senza mura.

Epicuro - Sentenza Vaticana 31
Il culto del saggio è un grande bene per chi lo venera.

Epicuro - Sentenza Vaticana 32
“Non aver fame, non aver sete, non aver freddo” è la voce della carne: infatti, chi ha queste cose e chi si aspetta di conservarle in futuro gareggia persino con Zeus in felicità.

Epicuro - Sentenza Vaticana 33
HTML Embed Code:
2024/05/12 03:47:19
Back to Top